Vinalia KIDS

GIOCHI DI TRANSIZIONE

I giochi di transizione, come indicato dalla parola stessa, permettono di superare momenti di attesa oppure situazioni impreviste. Ripensando agli eventi dell’ultimo anno sono state diverse e molteplici le situazioni impreviste e i momenti di attesa che abbiamo dovuto affrontare. Abbiamo vissuto una quotidianità anomala in cui le cose non sempre sono andate per il verso giusto, non sempre è andato “tutto bene”. Ai più piccoli, in particolare, è stato richiesto uno sforzo maggiore, quello di farsi carico delle difficoltà del mondo dei grandi. Ad accomunarci la presenza di una compagna di viaggio indispensabile: la SPERANZA.
Ed è proprio a lei che dedichiamo la settima edizione di Vinalia Kids, immaginando questo spazio come la botteguccia narrata da Gianni Rodari, dove questa materia prima preziosa si vende a buon mercato e dove i bambini, rifugiandosi in essa, entrano in un tempo sospeso fatto di sorrisi, spensieratezza e libertà.

+39.345 0457090

Info e prenotazioni

Programma

BABILONESE, DAMMI IL CELLULARE!

racconto per bambini di Esterita Selvaggio

Venerdì 6 agosto 2021- ore 17:00/19:00

presso la sede del Nuovo Laboratorio Teatrale di Guardia Sanframondi

Via Filippo Maria Guidi (centro storico, di fronte alla Chiesa dell’Ave Gratia Plena)

La visita ad un museo con tutta la classe diventa l’occasione per una straordinaria avventura. Filippo finisce catapultato nell’antica Babilonia, in una vivace, colorata e straordinaria città antica dove la modernità di un bambino dei nostri tempi incontrerà gli usi e le abitudini della “terra tra i due fiumi”. Con lui ci sarà il timido Giosuè, suo compagno di classe. Ad accoglierli troveranno la piccola Azir, sempre scalza e spettinata, che farà loro da guida e da complice tra giardini pensili, mercanti di stoffe, ladri e avidi funzionari. Riuscirà Filippo a riavere ciò che gli è stato sottratto? Riusciranno lui e Giosuè a ritornare al presente?

Viaggiate con Filippo e la maestra Esterita che vi guiderà in questa avventura mettendo in gioco la lettura e lo scoprirete!

IL TESORO DI GUARDIA
PAESAGGIO DI LAVORO

a cura di Maria Francesca Ocone e Daniele Balzano

 

Il rito della vendemmia e della cura del suolo, è un lavoro quotidiano la cui eredità è tangibile nella forma fisica della terra, un paesaggio vivo, in grado di incarnarsi nei nostri occhi e nei nostri gesti. La trasformazione della natura in figure simboliche e mitiche, la domanda da porre all’Oracolo, la qualità dello stare insieme, ci accompagneranno nella costruzione delle maschere che incarnano le paure, invocano protezione e animano l’espressione collettiva.

Sabato 7 agosto 2021

Giardini del castello medievale

10:00/12:00- Racconto del Rito e costruzione maschere

17:00/19:00 – Movimento corporeo e processione con maschere

Domenica 8 agosto

Piazza Castello

10:00/12:00– Allestimento del tesoro di Guardia

PITTURA EMOZIONALE

a cura dell’Associazione Le Tribù di Torre del Greco

Martedì 10 agosto 2021- ore 17:00/19:00

Giardini del castello medievale

Attraverso la pittura realizzata da colori naturali, i bambini rappresenteranno le proprie emozioni ed esprimeranno le loro “storie” vissute durante la pandemia, mettendole a confronto con quelle più recenti, appartenenti ad un periodo “nuovo”

In un’ottica di collaborazione tra associazioni, vi segnaliamo il torneo di scacchi open, under 14, non omologato,  organizzato dall’Associazione I.C.C.A., perfettamente in tema con l’edizione di Vinalia Kids di quest’anno, perché, anche nel gioco degli scacchi, bisogna saper gestire le cosiddette “transizioni”, quei cambiamenti posizionali grazie ai quali i vantaggi si creano, si esaltano o sfumano.

Condizione per essere ammessi al torneo è non avere ancora compiuto il quattordicesimo anno di età. L’iscrizione è gratuita. La competizione ha lo scopo di far confrontare gli allievi della scuola di scacchi di ICCA, con i coetanei di altri clubs o associazioni della Campania e delle Regioni limitrofe. I primi cinque classificati si aggiudicheranno l’iscrizione gratuita alla scuola di scacchi di ICCA per l’anno 2022. Ai primi tre classificati verranno, inoltre, consegnate delle coppe artistiche. Arbitrerà la competizione l’arbitro regionale federale Aniello Ponticiello, di Nola. Non è richiesta la tessera FSI per partecipare all’evento. Il torneo si disputerà su sette turni di gioco, con cadenza semilampo di venti minuti di riflessione per partita per ogni giocatore, senza alcun ulteriore incremento temporale.

Il torneo si svolgerà all’aperto e a porte chiuse. 

TORNEO DI SCACCHI OPEN
UNDER 14
NON OMOLOGATO

a cura dell’Associazione I.C.C.A.

Lunedì 9 agosto 2021- dalle 10:00 alle 19:30

Oratorio San Filippo Neri


Per info e iscrizioni:

347.7227687

iccaonlus@virgilio.it

Condividi: