Question Wine

Ma siamo proprio sicuri che il mondo del vino sia dei VIP? Un mito da sfatare, il mondo del vino non è solo “chiacchiere e distintivo” ma sono le esperienze che fanno crescere la cultura del “bevitore”, l’importante è bere prima di tutto in modo consapevole ma anche con persone giuste e preparate.

Sono tante le persone che assecondano gli “enodiscorsi”, ma sono pochi quelli che interrompono per fare domande forse per paura di risultare banali. L’importante non è tanto partire dalle basi ma dalle origini, le nostre origini autoctone come quelle degli uvaggi per poi costruire un percorso breve ma intenso. Non vi trasformeremo in degustatori ma in tanti ambasciatori di origine controllata e magari garantita!

Ecco per voi nel percorso andar per cantine di Vinalia edizione 2022 il “question wine”, consiste semplicemente nello scrivere una domanda anonima in una scatola, la mistery wine, e da qui “pizzino” dopo “pizzino” si daranno le risposte a tutte le domande che normalmente non faremo mai alla luce dal giorno.

Ovviamente non sarà un percorso di avvicinamento per astemi, ma un percorso costruttivo che ci accompagnerà a conoscere l’effetto del legno nel mondo del vino, la scoperta del concetto “terroir”, insomma.

Il tavolo del question wine si alternerà a serate di degustazione dedicate all’Aglianico del Taburno in versione DOP e DOCG, mentre per la Falanghina si inizierà con la Dop per finire poi ad una selezione. Scopo del percorso è far percepire le differenze tra i vini con lo stesso uvaggio e annate diverse senza tralasciare e il progetto enologico da cui nascono.

Salvo pioggia, degustazione antistante ambienti bottaia

Prenotazione entro le ore 12 della stessa giornata

Copri spalle per visita in bottaia consigliata

Degustazione presso la Cantina del Taburno in via sala Foglianise (BN)

Antizanzare spray consigliato

Giorni dispari Aglianico giorni pari Falanghina

Data

09 Ago 2022
Expired!

Ora

8:00 pm - 11:00 pm
Cantina del Taburno

Luogo

Cantina del Taburno
Foglianise
Categoria
Cantina del Taburno

Organizzatore

Cantina del Taburno
Telefono
+39 333. 8924829
Email
g.esposito@cantinadeltaburno.it
Sito web
http://www.cantinadeltaburno.it

La Cantina del Taburno, situata alle pendici del monte del Taburno, è di proprietà del Consorzio Agrario di Benevento. Quest'ultimo, fondato nel 1901, ha svolto nell'arco di un secolo un ruolo fondamentale per lo sviluppo dell'agricoltura sannita. La Cantina, situata nel comune di Foglianise, è stata realizzata nel 1972. Per la filosofia produttiva che da sempre contraddistingue l'azienda e per le ricadute economiche sul territorio che essa determina, costituisce un punto di riferimento per la viticoltura della zona. Le uve vinificate dalla Cantina del Taburno provengono da circa 600 ettari distribuiti nei territori dei comuni ubicati alle pendici della montagna: Foglianise, Torrecuso, Vitulano, Campoli del Monte Taburno, Castelpoto, Apollosa, Bonea, Montesarchio, Ponte, Tocco Caudio, Paupisi e Benevento. L'ecosistema viticolo di tale territorio è molto singolare, sia per la natura e l'esposizione dei terreni, sia per le particolari condizioni climatiche, sia per i vitigni e le tecniche agronomiche adottate. I terreni collinari, argillosi e calcareo-marnosi, gli inverni miti con una regolare distribuzione delle piogge tra ottobre e marzo, le estati calde e asciutte, contribuiscono a creare condizioni estremamente favorevoli per una viticoltura di qualità.

Prossimo avvenimento

QR Code

Partners e sponsor