VINALIA 2021-XXVIII edizione dal 4 al 10 agosto a Guardia Sanframondi

TEMA

Transizioni-passaggi di fase

Sollecitati dalle nubi all’orizzonte, immaginiamo nuovi semi da piantare che utilizzeranno la pioggia per crescere. Sarebbe davvero un peccato farla cadere su terreni vuoti di potenzialità.

Slavoj Žižek

“Che tu possa vivere in tempi interessanti!”, dicevano i cinesi per maledire qualcuno, dove “interessante”, evoca l’idea di tempi sfidanti e persino minacciosi.

Ma l’imprecazione cinese, potrebbe essere letta anche come un invito a vedere e considerare il corso degli attuali eventi umani nella loro complessità, in cui l’eredità del passato, si libera del suo aspetto statico, per trasformarsi in un processo in divenire in continua rielaborazione.

Una cosa è certa, i tempi venturi saranno davvero difficili, ma allo stesso tempo davvero interessanti: la crisi ormai permanente in cui viviamo dovrà essere anche l’occasione propizia per un cambiamento che ci auguriamo positivo e radicale.  

Una TRANSIZIONE permanente, dove al must della crescita si sostituisca il must dello sviluppo, naturalmente sostenibile, perché la vera crescita è lo sviluppo!

«Lo sviluppo sostenibile è quello che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri»

(Rapporto «Our common future» -1987 – Commissione mondiale su Ambiente e Sviluppo – Assemblea Generale delle Nazioni Unite)

La pandemia ci ha cambiati, nulla potrà essere come prima, l’agricoltura ad esempio che è il quarto emittente di gas effetto serra, è investita, in questo momento, da un’imponente TRANSIZIONE che la vede protagonista della sperimentazione e dell’implementazione di tecniche agronomiche antiche o altamente innovative, comunque, molto più rispettose dell’ambiente. Anche nel gergo comune, sentiamo sempre più parlare di:

  • AGRICOLTURA CONSERVATIVA (BASSA O NULLA LAVORAZIONE DEI SUOLI);
  • AGRICOLTURA DI PRECISIONE (RIDUZIONE DRASTICA DELL’USO DI INPUT CHIMICI E DI RISORSE PRIMARIE);
  • AGRICOLTURA VERDE (INCREMENTO DELL’ECONOMIA CIRCOLARE).

Su questi temi rifletteremo a Vinalia 2021 nei momenti dedicati all’approfondimento.

Ma quale sarà la formula del nostro evento “Agri-Rock” del cuore per il 2021? 

Naturalmente, la formula sarà, come comandano i tempi, assolutamente di TRANSIZIONE!

Proiettata sull’enoturismo e sulla cura e la salvaguardia delle persone, come abbiamo fatto – eroicamente –  nel 2020.

L’idea è semplice: anche quest’anno, non saranno le aziende che si trasferiranno nelle stradine del Centro Antico di Guardia Sanframondi ma saranno gli enoturisti che andranno presso di loro per abbandonarsi al racconto delle vigne e dei vini, cullati da una convivialità familiare.

Saranno sempre le Cantine a guidare i propri ospiti nelle visite al Borgo e al territorio, costruendo con gli organizzatori di Vinalia una proposta esperienziale indimenticabile. 

In questo modo l’enoturismo si candida a essere il fattore decisivo per la ripartenza dei territori vitivinicoli. Esso, infatti:

  • offre ampie possibilità di garantire le misure anticovid 19;
  • è un turismo di prossimità;
  • permette di vivere un’esperienza indimenticabile realizzata in piccoli gruppi;
  • piace molto ai giovani ed è economicamente sostenibile;
  • si può praticare all’aperto attraverso visite in vigna oltre che in cantina;
  • può avere una durata flessibile, una giornata, un week-end oppure una intera settimana.

Quest’ultima opzione in particolare permetterà un’immersione totale nel territorio vitivinicolo del Sannio beneventano, dando la possibilità agli enoturisti di visitarne le vigne e le cantine, di percorrerne a piedi la meravigliosa sentieristica, di scoprirne gli antichi borghi ricchi di cultura di storia e di arte, di farsi sorprendere dall’offerta gastronomica, abbinata a grandi vini, e di essere accolti in strutture alberghiere ed extra alberghiere con un  rapporto qualità/prezzo difficilmente battibile.

Cosa conserviamo, della ricetta originale di Vinalia:

VinARTE; VinaliaKIDS; La proposta Culturale; Lo show cooking, Il cinema sotto le stelle …. gourmet

 ……………e comunque TORNEREMO A FAR RUMORE!

Stiamo lavorando ad alcune novità veramente sorprendenti!

Vi aspettiamo!

 

By