VINALIA KIDS

5-9 agosto

Io…Alice nel paese delle meraviglie: un percorso sensoriale dedicato ai bambini

Non passò neppure un istante e Alice si introdusse nella tana dietro al Coniglio, ma come sarebbe potuta poi uscire di là fu una cosa cui in quel momento non pensò minimamente. La tana del coniglio andava diritta per un certo pezzo come una galleria, poi volgeva improvvisamente verso il basso, così improvvisamente che Alice non ebbe il tempo di pensare di fermarsi prima di accorgersi che stava precipitando giù per un pozzo molto profondo.

L. CarrollAlice nel paese delle meraviglie

In questa edizione di Vinalia Kids, ci ispireremo alle avventure di Alice nel paese delle meraviglie, una bambina gentile, coraggiosa, prudente, sognatrice, tanto amata dai più piccoli e non solo, che attraverso il suo viaggio in un mondo fantastico, fatto di personaggi strani e bizzarri, impara ad affrontare il difficile cammino della crescita con un approccio resiliente.

5 agosto- ore 17:30

Giardini del Castello medievale

ALLENAMENTO… RESILIENTE

Attraverso il gioco creativo e socio-motorio, i bambini impareranno ad apprezzare la bellezza di progettare e realizzare qualcosa tutti insieme; impareranno a non perdere la pazienza, a riprovarci, a chiedere aiuto, a far da soli. Ecco poche semplici mosse, indispensabili, per costruire un mini-kit di resilienza. 

6 agosto – ore 17:30

Giardini del Castello medievale

EQUOLAB…LA MADRE

a cura della Cooperativa Sociale Le Tribù di Torre del Greco (NA)

Il pane da noi è una tradizione, che va tramandata mettendo le mani in pasta.

L’impasto ha bisogno di lentezza, di pazienza, e delle nostre mani, che pian piano diventeranno sapienti, sapranno capire come muoversi, quanto premere, quanto tirare…si tratta di un lento dialogo. Pensiamo che, al di là delle proporzioni e delle ricette astruse che a volte si leggono, per fare il pane bisogna ritrovare semplicità e una sapienza manuale che è dentro di noi, ma è mortificata dall’era del “touch” … in cui ci dimentichiamo cosa significhi davvero toccare!

7 agosto- ore 17:30

Giardini del Castello medievale

ALLENAMENTO… RESILIENTE

Attraverso il gioco creativo e socio-motorio, i bambini impareranno ad apprezzare la bellezza di progettare e realizzare qualcosa tutti insieme; impareranno a non perdere la pazienza, a riprovarci, a chiedere aiuto, a far da soli. Ecco poche semplici mosse, indispensabili, per costruire il proprio kit di resilienza. 

 

8-9 agosto

CATALOGHI DI MEMORIE

a cura dell’Associazione STORIE A MANOVELLA

L’Associazione di Promozione sociale Storie a manovella, che si occupa di scrittura, ricerca e divulgazione di storie attraverso la messa in scena di installazioni visivo/sonore e spettacoli di teatro di figura, propone per Vinalia Kids 2018 un percorso sul “Coltivare l’esistenza”.

I bambini partecipanti realizzeranno un catalogo della memoria attraverso l’esperienza della natura e del paesaggio.

8 agosto – ore 8:30-10:30

Località Senete

La terra che dona/il dono alla terra

Passeggiata in natura nei pressi del borgo antico alla ricerca di elementi della natura per un esperimento di Land Art.

9 agosto – ore 10:00

Giardini del Castello medievale

 

Cataloghi di memorie

Laboratorio di costruzione di scatole-cataloghi della memoria: attraverso frasi poetiche che i bambini sceglieranno (come proprio e intimo filo conduttore) rielaboreranno gli elementi della natura insieme a oggetti personali. Il lavoro si ispira all’Herbarium impossibile di Alberto Baraya.

By