Radio Babylon – 10 Agosto

Si formano nelle Marche nel 1997, da un gruppo di amici che hanno tanta voglia di divertirsi, cantare e suonare, come tutti i ragazzi che sfogano la loro rabbia attraverso uno strumento. Le esibizioni dal “vivo” iniziano quasi un anno dopo (periodo necessario per provare ed organizzare il repertorio). Agli inizi la scaletta variava dai classici del RockSteady degli anni 60’ & 70’ allo Ska/Reggae più moderno. Poi il progetto diventa più impegnativo e iniziano a proporre brani inediti di propria produzione, il gruppo si allarga sviluppando così questa “formula” vivace e frizzante ma nello stesso tempo grintosa, senza mai sottovalutare l’importanza dei testi.

Nel 1999 incidono il primo demo auto-prodotto, con il quale riescono a procurarsi diverse serate. Sempre nell’estate del 99′ sono rientrati tra i primi 12 finalisti su 110 partecipanti, al concorso nazionale “ROCK NO STOP” organizzato dal settimanale “Avvenimenti”. Di lì a poco i concerti si sono fatti sempre più frequenti.

Nel 2002 la maturità e l’esperienza, porta il gruppo alla realizzazione del primo CD ufficiale “BUSKA“, un disco di matrice Ska dai suoni latino-mediterranei, co-prodotto e distribuito da Artenomade (etichetta indipendente marchigiana)

Nel 2005 vincono la finale “AREZZO WAVE Marche”, rientrando tra i primi 6 gruppi emergenti in Italia (su 1500 iscritti), con l’esibizione sul palco principale dell’AREZZO WAVE LOVE FESTIVAL e partecipano di diritto alla compilation omonima, affiancando nomi di rilievo e condividendo il palco con: Elio e le Storie Tese, Negramaro, Joe Zawinul, Emir Kusturica, Afterhours, Giuliano Palma & the Blue Beaters e altri. Inoltre  si sono susseguite altre partecipazioni a compilation, ed esibizioni su palchi di spicco come quella del ROTOTOM SUNSPLASH di Udine, COUS COUS Fest  di San Vito Lo Capo e altri.

Nel 2007 esce il nuovo CD dal titolo “LEI NON SA CHI SONO IO”, prodotto in collaborazione con Sanarecords e distribuito da Venus, per la registrazione si sono avvalsi della partecipazione straordinaria di: ROY PACI (Aretuska, Mau Mau, Manu Chao, ecc ) alla tromba e voce in alcuni arrangiamenti, FREAK ANTONI (Skiantos) voce, ROBERTO PIERMARTIRE (ex Ladri di biciclette / Avion Travel) tromba e altri arrangiamenti, in fine JOSH SANFELICI (Aretuska / Mau mau ecc.) per i mixaggi.

Nel 2013 esce la ristampa del primo e secondo album, mentre a settembre del 2014 il brano JOSE’ RESISTERA (cantato da Freak Antoni) viene incluso nella compilation del M.E.I. in omaggio all’artista stesso scomparso nel febbraio dello stesso anno.

Sempre nel 2014 esce l’ultimo CD ufficiale dal titolo “BABYLONERIA” pubblicato dall’ etichetta indipendente LATLANTIDE  e distribuito da Label,  un disco da ascoltare tutto d’un fiato, con sapienti scelte d’arrangiamento e testi di un’attualità vibrante, un’atmosfera che va dalle ramblas alla festa giamaicana fino all’intimità più pura del sentimento. Una miscela di ritmi e suoni coinvolgenti che abbraccia tutto il panorama in levare “latino-mediterraneo”…dal tradizionale reggae-ska al pop più moderno, con cenni di hip hop ed un pizzico di patchanka. Undici tracce, con 9 inediti, tutte suonate ed arrangiate dai Radio Babylon, arricchiti da una superba sezione archi dell’orchestra del teatro stabile Pergolesi di Jesi. Per i mixaggi si sono avvalsi della collaborazione straordinaria di Paolo Alberta (fonico e collaboratore in studio dei Negrita). Una vera SKArica adrenalinica da ascoltare e ballare senza tregua.

Line Up:

Tiberio Tiberi: Voce e Chitarra

Edoardo Corsalini: Chitarra Solista

Paolo della Mora: Basso

Gianni Gianferro: Fisarmonica e Tastiere

Daniele Cherubini: Trombone

Roberto Bottegoni: Sax Tenore

Roberto Gasparrini: Tromba

Piergiorgio Menchini: Batteria

Video:

“Babyloneria” – https://www.youtube.com/watch?v=udeVjAD_w2c

“Live F.C.R.” – https://www.youtube.com/watch?v=nuvUmEOsjVE

Riferimenti web:
Sito Web: www.radiobabylon.it
Facebook: https://www.facebook.com/RadioBabylon

Discografia (escluse compilation)
2002 – CD @ Buska (Arte Nomade)

2007 – CD @ Lei non sa chi sono io (Sana Records/Venus)

2014 – CD @ Babyloneria (Latlantide/Edel)

By