Vinalia Kids 2016

Pasquale Di Cosmo ha aggiunto una nuova foto —... - Pasquale Di Cosmo_10207372492219670In viaggio alla ricerca dell’essenziale con il Piccolo Principe: percorso sensoriale dedicato ai bambini

Non si vede bene che con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi” (Antoine Marie Roger de Saint-Exupéry)

 5-10 agosto

 Anche quest’anno Vinalia sarà a misura di bambino con percorsi dedicati, volti a riscoprire la bellezza dei sentimenti e della realtà che ci circonda. In un mondo frenetico e complesso, diventa indispensabile insegnare ai più piccoli l’importanza e la necessità di riacquistare il piacere del tempo, stimolando i cinque sensi: la vista per cogliere i particolari mai visti, l’udito per recuperare il tempo dell’ascosto e dell’ascoltarsi, il gusto per assaporare le piccole cose, l’olfatto per riconoscere gli odori, il tatto per creare un legame diretto con l’ambiente e con l’altro.

Il tutto arricchito da un ingrediente segreto…il cuore, che ci permette di dare il giusto valore alle sensazioni e alle emozioni che proviamo.

 

5 agosto - dalle 10:00 

 Pasquale Di Cosmo ha aggiunto una nuova foto —... - Pasquale Di Cosmo_10207372418657831La cultura del paesaggio: Storie di vigne e passeggiate poetiche con letture

Torre Colombaia del Casino di Contrada Sapenzie 

I bambini percorreranno, con sguardi affidati a più sensi, il paesaggio circostante venendo in contatto con luoghi di natura e cultura agricola di cui si racconterà la storia memorabile, leggendo testi poetici e realizzando brevi interviste sulle esperienze vissute insieme.

Il trasferimento dei partecipanti sarà a carico del Circolo Viticoltori. Luogo e orario di ritrovo: Piazza Aldo Moro (antistante l’ufficio postale), ore 9:30.

dalle 17:30

Piazza Ave Gratia Plena- Borgo Artisti

I bambini costruiranno una mappa poetico/emozionale dei propri luoghi.

I racconti, le installazioni, gli spunti di scrittura momentanea che ne scaturiranno avranno lo scopo di fare nuove narrazioni del lavoro agricolo, del paese e della sua realtà produttiva così legata alla cura della terra.

Le modalità della restituzione saranno quelle del teatro di figura, del teatro sensoriale, installazioni visivo sonore, piccole azioni sceniche.

A cura dell’Associazione di Promozione sociale "Storie a manovella"  (https://www.facebook.com/Storie-a-manovella-1782420035316850/?fref=ts)  

6 agosto - dalle 10:00

Pasquale Di Cosmo ha aggiunto una nuova foto —... - Pasquale Di Cosmo_10207372429298097La cultura del paesaggio: La bottaia e l’arte di manutenzione della gioia

Bottaia – Cantina Sociale La Guardiense - C.da Santa Lucia

I bambini percorreranno, con sguardi affidati a più sensi, un cammino coinvolgente nelle bottaie sotterranee della Guardiense dove potrebbero incontrare, anche, “il genius loci” che da sempre le abita e i divertenti lievitini raccontatori che tra botti e barrique custodiscono la GIOIA, affinché possa sempre continuare a contaminare il mondo.

Il trasferimento dei partecipanti sarà a carico del Circolo Viticoltori. Luogo e orario di ritrovo: Piazza Aldo Moro (antistante gli uffici postali), ore 9:30.

 dalle 17:30

Piazza Ave Gratia Plena - Borgo Artisti

I bambini costruiranno una mappa poetico/emozionale dei propri luoghi.

I racconti, le installazioni, gli spunti di scrittura momentanea che ne scaturiranno avranno lo scopo di fare nuove narrazioni del lavoro agricolo, del paese e della sua realtà produttiva così legata alla cura della terra.

Le modalità della restituzione saranno quelle del teatro di figura, del teatro sensoriale, installazioni visivo sonore, piccole azioni sceniche.

A cura dell’Associazione di Promozione sociale "Storie a manovella” (https://www.facebook.com/Storie-a-manovella-1782420035316850/?fref=ts)

7 agosto, ore 17:30

BimbiCacao meravigliao: CiocoLab solidale

Piazza Ave Gratia Plena - Borgo Artisti

Un gioco “appetibile” per grandi e piccini. Attraverso sapori intensi e deliziosi, impareremo a conoscere, in maniera divertente, la pianta del cacao, i metodi e i luoghi di produzione, senza tralasciare i progetti di solidarietà che una barretta di cioccolato può avere alle spalle.

A cura della Cooperativa sociale di commercio equo e solidale “Le tribù” di Torre del Greco (www.letribu.it)

8 agosto, ore 17:30

Pasquale Di Cosmo ha aggiunto una nuova foto —... - Pasquale Di Cosmo_10207372463138943

Mi metto in gioco: corpo ed emozioni in movimento

Area verde adottata dal Circolo Viticoltori- Spazio sottostante il Santuario dell’Assunta

In un clima divertente e collaborativo i bambini avranno modo di scoprire, attraverso il gioco, le proprie potenzialità e di socializzarle con i propri compagni. L’attività sviluppa la coordinazione e il senso del ritmo, ma anche la fiducia in se stessi, la creatività e l’espressione, la capacità di ascolto e il lavoro di gruppo. (Si consiglia un abbigliamento comodo e sportivo).  A cura di Vincenzo Del Rosso

 

9 agosto, ore 17:30

Vinalia Kids 2015L’innocenza specchiata

 Galleria Studio “Pietre Vive”- Ponte Ratello- Borgo Artisti

Laboratorio di pittura creativa. Un’esperienza coinvolgente che vedrà i bambini protagonisti nel racconto di sé e delle proprie emozioni attraverso il linguaggio dell’arte e l’energia dei colori. A cura di Vito Pace, artista e cofondatore della Galleria Studio “Pietre Vive” (https://www.facebook.com/Galleria-Studio-Pietre-Vive-1594302157480266/?fref=ts)

   

10 agosto, ore 17:30 

Pasquale Di Cosmo ha aggiunto una nuova foto —... - Pasquale Di Cosmo_10207372468499077Mi metto in gioco: corpo ed emozioni in movimento

Area verde adottata dal Circolo Viticoltori- Spazio sottostante il Santuario dell’Assunta In un clima divertente e collaborativo i bambini avranno modo di scoprire, attraverso il gioco, le proprie potenzialità e di socializzarle con i propri compagni. L’attività sviluppa la coordinazione e il senso del ritmo, ma anche la fiducia in se stessi, la creatività e l’espressione, la capacità di ascolto e il lavoro di gruppo. (Si consiglia un abbigliamento comodo e sportivo.) A cura di Vincenzo Del Rosso

By