Ziganamama

ziganamama2

PIAZZA MERCATO 10 AGOSTO 2016 ORE 22:00

Folk band di ritmi balcanici e ‘gipsy’.

Il progetto nasce con l’intento di far conoscere ad un pubblico più vasto la cultura e le tradizioni dei rom attraverso la loro musica.
Gli zingari usano da tempi remoti le stesse scale musicali gelosamente conservate e salvate dalle persecuzioni dei loro oppressori. La musica tzigana da sempre in viaggio alla ricerca di un territorio, sin da quando intorno all’anno Mille furono costretti a lasciare l’India, loro terra d’origine,
gli zingari hanno assorbito anch’essi dal folclore dei vari popoli che li hanno “ospitati”, testimoni gli strumenti usati nella loro musica appartenenti a diverse aree geografiche. Gli Ziganamama provengono da formazioni musicali differenti (etnica, classica, rock progressivo), metaforicamente come una “carovana nomade” che unisce mondi apparentemente lontani passando fra diverse etnìe, raccogliendo dalle loro tradizioni e interpretando in base alle proprie esperienze di spettacolo. Lo spirito interpretativo è caratterizzato da una vivacità intensa che ricorda le musiche circensi legate alla figura del clown, sospesa a volte da momenti di triste passione, alternate a danze del ventre arricchite dalla presenza di una danzatrice. Un sound intrecciato di improvvisazioni, aperto alle contaminazioni capace di trasportare in una dimensione che profuma di viaggio e di libertà proprio come la cultura tzigana.

membri del gruppo:

ziganamama

Rino De Rosario (batteria )
Ciro Sciotti (sax)
Saverio Derrico (tuba)
Donato Inglese (corno francese)
Ada Santamaria (danzatrice)
Alessandra Giuliani (danzatrice)

facebook_icon

By