Pierluigi Colangelo

colangeloPierluigi Colangelo nasce a Trento nel 1987. Comincia lo studio della musica e della chitarra classica all’età di sette anni.
Si diploma brillantemente con il Maestro Fabrizio Giudice presso il Conservatorio di Riva del Garda e si laurea con il massimo dei voti e la lode nel biennio specialistico ad indirizzo solistico, presso lo stesso istituto.
Ha preso parte a corsi di perfezionamento di importanti docenti italiani. Dal 2006 comincia a studiare con il Maestro Giulio Tampalini, in occasione delle masterclass presso l’Accademia della chitarra di Brescia, dove si è esibito in varie manifestazioni come solista.
E’ stato premiato in numerosi concorsi nazionali e rassegne giovanili. Con il quintetto Ensamble Bonporti ha eseguito le Cantares Populares di Federico Garcia Lorca, ottenendo il terzo premio sezione musica da camera al III Concorso europeo città di Gorizia Enrico Mercatali . La formazione è stata invitata ad esibirsi in Spagna presso il Conservatorio di Barcellona e l’ Istituto italiano di Cultura.
Nel 2010 e nel 2011 segue (grazie a due borse di studio) i corsi per compositori e autori presso il Cet, scuola fondata da Mogol, sotto la guida di Giuseppe Barbera, Giuseppe Anastasi, David Poggiolini e Cheope.
Come autore, si distingue alla sezione Inediti Trento Incanta 2012 con il brano “Non durerà” cantato da Giovanni Balduzzi, interprete di Come due anime (Colangelo) e alla VI edizione del concorso Grandi Festival Italiani. Vince il Premio Palbert con Doppio Sogno (Tassoni-Colangelo) al Premio Donida nel 2013.
Nello stesso anno, si dedica intensamente alla scrittura e alla produzione e collabora con il concorso Vartalent, sia come giurato che come curatore delle compilation di inediti prodotte da Marco Consoli, seguendo decine di giovani nella realizzazione del proprio inedito.
Dal 2015 collabora con l’interprete Aura Zanghellini con cui si esibisce in duo in vari contesti tra cui il Marano Jazz Festival.
Fonda un canale didattico dove mette a disposizione i suoi arrangiamenti di brani celebri per chitarra e per gruppi di chitarre.
Viene regolarmente invitato a suonare per varie tipologie di eventi: produzioni teatrali, reading, convegni, manifestazioni enogastronomiche. Parallelamente alla sua attività di chitarrista classico, acustico e songwriter, svolge attività didattica presso scuole e associazioni.
Collabora inoltre con studi di registrazione e diverse edizioni musicali.

http://www.youtube.com/user/PierluigiColangelo  
https://www.facebook.com/acousticguitarchannel/?fref=ts 

By