Get Adobe Flash player

EDUCARSI AL VINO: I PERCORSI, GLI APPROFONDIMENTI E LE NOVITA’ DI VINALIA 2012

(…) Questa è l’occasione per introdurvi alla scoperta di un privilegio: vivere il vino facendone lo strumento per crescere, per coltivare la bellezza e non per esibire un potere.

 

 

Sandro Sangiorgi

L’invenzione della gioia

porthos edizioni, 2011

 

4-10 agosto dalle ore 20.00

Percorso del gusto

per chi viene per la prima volta a Vinalia e può concedersi una sola serata

Il percorso del gusto della XIX edizione inizia dal Castello Medievale nella sala antistante il piazzale d’armi dove il Consorzio tutela dei vini SAMNIUM propone in degustazione le migliori etichette degli associati in abbinamento con salumi e formaggi delle aziende presenti a Vinalia. Lungo il percorso, che attraversa il centro storico di Guardia Sanframondi, sono presenti altri due banchi d’assaggio gestiti dai Sommeliers dell’AIS con il supporto degli allievi dell’Istituto Professionale per i servizi alberghieri di Castelvenere.

Solo gli enoturisti in possesso della sacca portabicchieri, acquistabile all’ingresso (piazza Castello), hanno diritto a tre assaggi gratuiti di vino in abbinamento con salumi e formaggi locali presso i banchi d’assaggio dell’organizzazione.

 

4-10 agosto dalle ore 20.00

Andar per cantine

per quelli che pur essendo innamorati di alcune etichette si sentono pronti all’infedeltà

La sosta negli spazi espositivi delle singole cantine è un’esperienza che rivela le nuove annate delle etichette del cuore, ma anche le novità aziendali. Il vino si degusta con calma e accompagnato da sapienti abbinamenti preparati, anche, con l’aiuto di esperti chef. Si consiglia di visitare almeno tre cantine per serata.

Ogni cantina ha un suo personale menù abbinato ai vini destinati alla degustazione. è previsto un ticket

 

5, 6, 8, 9 agosto dalle ore 20.00

Piazzale d’armi – Castello Medioevale

Vinalia wine tasting*

per gli addetti ai lavori e per quelli che: per fortuna che sono capitato nella serata in cui c’è il wine tasting!

Allestito in uno spazio appositamente organizzato, il Wine tasting rappresenta una vera novità: l’assaggio,  in un unico appuntamento, dei vitigni autoctoni: falanghina e aglianico di tutte e 16 le cantine presenti a Vinalia. è un’esperienza che va oltre la degustazione tradizionale. Potrete incontrare, infatti, contestualmente i migliori esperti del territorio che insieme ai produttori vi racconteranno l’eccezionalità dei vini presentati facendovi toccare con mano tutta la tradizione e la passione di un territorio che del vino ha fatto la sua stessa ragione d’essere. Un biglietto d’ingresso contenuto e sostenibile per un’esperienza sensoriale unica.

Serve agli addetti ai lavori come ulteriore strumento conoscitivo e agli enoappassionati come strumento di confronto simultaneo sulla diversa capacità evocativa dei vini degustati.

 

4-10 agosto dalle ore 20.00

Salone comunale presso Municipio vecchio

DEGUSTAZIONI PROFESSIONALI*

per quelli che ne sanno una più del diavolo e per quelli che vogliono diventare così

Le migliori etichette delle aziende presenti saranno sapientemente presentate dai sommelier dell’AIS in una sala degustazioni debitamente attrezzata.

* è consigliata la prenotazione e la partecipazione a tutti coloro che non hanno mai fatto quest’esperienza:

tel. 327.5731997 – circoloviticoltori.vinalia@gmail.com

>>> Calendario degustazioni (leggi in PDF)

 

 

orso.png

tel. 0824 864093

www.bborso.com

 *******

B&B di

Clare Galloway

tel. 334 1969372

Per saperne di più visita il seguente link

www.airbnb.com

GRAFICA

www.echoeslab.it

WEBDESIGN

www.nonsoloweb.net

in collaborazione con

www.tabularasaeventi.net

>